mercoledì 11 ottobre 2017

Digiuno intermittente per noi donne e voi uomini ?

Nel vasto universo delle diete ce ne sono sicuramente di particolari, alcune delle quali senza una reale base scientifica ma create al solo scopo di fare cassa. Va premesso che quando si parla di dimagrimento, l’argomento non può e non deve essere preso con superficialità perchè ne va della salute di tutti. Premesso questo oggi voglio parlarvi di una pratica che sta prendendo sempre più spazio anche in Italia ovvero il digiuno intermittente o intermittent fasting dall’inglese.


In cosa consisterebbe?

La teoria alla base di questa procedura di dimagrimento è abbastanza spicciola. I nostri avi, prima dell’ arrivo dell’agricoltura, erano nomadi che vivevano di caccia e di raccolta. Naturalmente non sempre avevano un pasto sicuro costante poichè esso dipendeva dal successo di queste funzioni, quindi secondo gli scienziati, il nostro corpo sarebbe geneticamente predisposto ai digiuni prolungati.
Nasce così la teoria del digiuno intermittente, una specie di dieta che prevede un tipo di alimentazione tenuta sotto controllo e che si interrompe con una cadenza regolare che varia tra le 16 e le 36 ore.

Quanto è efficace

Veniamo ora alla questione più sostanziosa, la verità sul digiuno intermittente è che secondo
molti addetti del settore esso possa essere una metodica con un reale valore benefico. Studi dimostrano infatti che il corpo umano in questo periodo di mancanza di alimenti è in grado di depurare e di liberare se stesso da tossine accumulate con l’alimentazione in modo molto più efficiente.
Il mio suggerimento da perfetta incompetente della materia è quello di rivolgervi sempre a dietologi nutrizionisti che possano esaminare a fondo il vostro status fisico indicandovi quale procedura seguire per dimagrire correttamente senza compromettere la vostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento